venerdì 17 aprile 2015

Ever after High - Trilogia

Il libro dei destini 1° di Shannon Hale
La più malvagia del Reame 2° di Shannon Hale
Un mondo meraviglioso 3° di Shannon Hale

Trama: Ogni anno, nel Giorno della Promessa, gli studenti della Ever After High firmano il Libro dei Destini, giurando solennemente di abbracciare la propria eredità fiabesca e di diventare la nuova generazione di Biancanevi, Principi Azzurri e Regine Cattive. Chi non firma è condannato a scomparire per sempre, insieme alla sua favola. Poof! 

Scarabocchio: Solitamente non faccio recensioni multiple, tendo a fare un commento subito e non a posteriori perchè tendo a dimenticarmi molte cose ma questa è una delle eccezioni. 

Ever after High è indubbiamente una lettura mirata per i ragazzini ma secondo me, e non credo di essere l'unica a pensarlo, sarebbe indicata anche a persone più grandicelle. Perchè? In questi tre libri, vediamo dei ragazzi che devono affrontare un momento molto particolare e importante della loro vita. Seguire il cammino dei genitori o se stessi? 
In realtà nessuno si è mai posto realmente il problema di cambiare la propria storia, per anni chi non la accettava appieno la trasgrediva ma di nascosto. Una leggenda narra inoltre che chi decideva di ribellarsi, spariva. 
Raven Queen, figlia della Regina Cattiva, prende invece la sua vita in pugno e decide di non diventare malvagia, senza però pensare che facendo così avrebbe innescato un effetto a catena. 

Tutta la storia è incentrata su questo; è giusto vivere la propria storia come è sempre stato? 
Reali e Ribelli sono perennemente in confronto ma pare che nessuno si accorga del fatto che anche chi non ha firmato per il suo destino, è ancora vivo e vegeto.
Sono tre libri leggeri ed intensi allo stesso livello, tra risate e intrighi vediamo questi personaggi crescere. Io tifavo per Madeline Hatter (la figlia del Cappellaio) e Cerise Hood (figlia di Cappuccetto Rosso) ma era così difficile non amare un pò tutti.... tranne forse per Apple White. Fra fra i  vari personaggi è quella che ho più odiato perchè ha un tale egoismo dentro di se che quasi fatico a credere che possa essere considerata una Buona. 
Lei vuole vivere il suo "per sempre felice e contenti" e trova ingiusto che Raven si sia ribellata, rovinandogli i sogni. Mentre in tutti i personaggi principali (o quasi) c'è un momento in cui lottano con le loro coscienze per capire cosa sia giusto o sbagliato, Apple rimane fermamente convinta sulla sua posizione, deve compiere il suo destino. 
Non ho assolutamente apprezzato questo dettaglio perchè continuando così, costringe una persona buona a fare quello che non vorrebbe. Questo è diabolico, altro che Reale! 

Trovo inoltre spiazzante il terzo libro che per quanto bello possa essere, mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca perchè non solo cambiano completamente i personaggi (nel primo e nel secondo, viviamo la storia attraverso gli occhi di Apple e Raven. Nell'ultimo invece viene raccontato tutto attraverso Madeline, Kitty, Cedar e Lizzie) ma lascia talmente tanti punti di domanda che ho quasi sperato venisse fuori la scritta "scherzetto"! So che verranno poi pubblicate delle storie a parte ma come finale, mi ha deluso un pò...

Oltre a queste cose però posso dire che da molti spunti per pensare e quindi, trovo sia una lettura molto consigliata! 
buzzoole code