lunedì 2 maggio 2016

Il mondo dell'altrove

Titolo: Il mondo dell'altrove 
Autore: Biancu Sabrina
Genere: Narrativa 
Pagine: 116 
Prezzo: € 12
Trama: Cinque racconti – in cui fantasia e realtà si mescolano – capaci di trasportare il lettore in un altro mondo, in un luogo magico. Capaci di farlo sognare. Ogni cosa è viva e insegna qualcosa d’importante. E ciascuna storia si trasforma nella tappa di un viaggio in cui si cresce e si matura a fianco di Elia, Rosy, Tea, Pietro, Desideria, André e della stellina Irina.


Estratto
"Ogni problema ha una soluzione, solo alla morte non c’è rimedio. Se uno cade deve avere la forza di rialzarsi, se uno sbaglia deve capire i suoi errori e andare avanti con consapevolezza, se è in una brutta situazione deve rimboccarsi le maniche e dare una svolta alla sua vita e se non crede in sé deve cercare quella fiducia che gli permetterà di fare ciò che vuole. Non piangerti addosso, non serve a nulla, sii fiducioso, ottimista, credi in te e nelle tue capacità. Trova quello che più sai fare e metti in pratica la tua arte, prima per te stesso e poi per gli altri. Amati incondizionatamente, con tutto te stesso, con la forza che possiedi, e potrai pensare, provare e agire in tutto ciò che sai di riuscire. Tutto si può, basta volerlo. 

Utilizza tutto questo, destati da questo stato d’insicurezza e paura e realizza la vita che vuoi. Credici con tutto te stesso e con orgoglio e tenacia riuscirai a uscire dallo stato di negatività in cui sei entrato. Una cosa ti chiedo: abbi fiducia, o fede, o speranza, chiamala come vuoi ma abbine tanta, questa è la chiave per aspirare a una vita migliore.”

Scarabocchio: Questo piccolo libro contiene cinque piccoli racconti. Tutti diversi ma con una cosa in comune; l'insegnamento a qualcosa di buono. 

Ogni personaggio arriva da noi con un "problema".
Che sia un'amore finito o un periodo No, tutti in un modo o nell'altro stanno combattendo contro qualcosa di negativo. Ognuna di queste persone però, trovano una persona dal cuore immenso che le aiuta a risollevarsi, anche a costo della propria vita...

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo piccolo libro.
Spesso, se ci mettiamo a pensare, siamo soggetti ad innumerevoli momenti di sconforto. Non ci rendiamo conto però, che quel modo di affrontare la vita sia controproducente e i personaggi delle cinque storie, tra sogno e realtà, ci dimostrano quanto appunto sia incredibile la forza dell'amore e dei buoni pensieri.

Da un lato, ne sono rimasta quasi infastidita perché il concetto del "se ci credi veramente, allora puoi" lo trovo un pò troppo semplice e ottimistico.
La vita è fatta anche di momenti negativi e quando li vivi, quel pensiero così allegro e svolazzante stride con il sentimento del momento ma dopo averci pensato bene, sono arrivata alla conclusione che quel concetto, preso in dosi più veritiere, sia comunque un consiglio utile e che spesso ci dimentichiamo.

"Il mondo dell'altrove" può essere una buona e veloce lettura per trovare (o ritrovare) un pizzico di ottimismo verso di noi e verso questo mondo che spesso guardiamo con occhi diffidenti.

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code