mercoledì 3 agosto 2016

Tutta la verità su Gloria Ellis

Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Autore: Martyn Bedford
Pagine: 378
Prezzo: € 14.90 cartaceo - € 6.99 ebook
Trama: Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un'avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte - senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno - per una folle e romantica fuga attraverso l'Inghilterra. All'inizio tutto è come lei se l'era immaginato: un'esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.

Scarabocchio: Gloria è una giovane ragazza insoddisfatta della vita modello che vive. Non sopporta fare le stesse cose ma non si ferma, continua spinta da non sa bene che cosa. 
Vive questo stato di quasi perenne insoddisfazione fino al giorno in cui arriva Uman. Da quel momento in poi, Gloria capisce che deve fare qualcosa e l'unica soluzione sembra essere come lui. Per questo motivo, una domenica mattina decidono di partire per un piccolo viaggio avventuroso che da subito si trasforma in una fuga dalla realtà. 

Leggendo la trama, mi ero immaginata un tipo di storia ma aprendo il libro, ho subito capito di aver "preso un granchio". 
Gloria Ellis è si scomparsa ma in queste pagine è proprio lei a raccontare cos'è successo veramente al L’ispettore Ryan. In pratica è un misto tra il Presente ed il Passato. 

In queste pagine, Gloria cercherà di far capire a tutti che lei non è la Vittima e che Uman non è ciò che credono. Loro si amavano e quel viaggio l'avevano creato e vissuto insieme. 

Da un lato, mi aspettavo qualcosa di più. 
Il resoconto di come sono arrivati ad instaurare un rapporto così profondo ed in poco tempo, rende la storia molto curiosa ma quando si arriva alla vera e propria fuga... beh, perde un pò di brio e diventa un filo monotona. 
Nel complesso è una cosa che fila. Nella realtà la fuga deve assomigliare molto a quello che viene raccontato ma sinceramente, passare cento pagine a leggere di Gloria che alza le spalle senza spiegare perché è arrivata a tanto... beh, no. 
Ogni tre domane su cinque non sa spiegare il perché di tutto, per una risponde che è annoiata e per la quinta risponde che insomma, voleva stare con lui. Molto logico e profondo. 
In realtà, la storia dovrebbe essere proprio incentrata sul viaggio per la ricerca di se stessi ma non l'ho vissuta appieno. 
Quello che però ho apprezzato molto è che Gloria cerca di difendere il suo compagno, anche quando tutti lo credono il Rapitore. Certo, Uman è particolare e ha alle spalle una storia difficile e dei segreti ma no, non è il mostro che gli altri credono. 

Per il finale invece, tutt'altra storia. 
In dieci righe ha stravolto tutto e fatemelo dire, mi ha anche tolto un grosso peso dal cuore. 
Uman può arrivare ovunque e ora non ho più dubbi. 
buzzoole code