venerdì 23 settembre 2016

Red Rising

Titolo: Red Rising - Il canto proibito
Autore: Pierce Brown
Pagine: 306
Prezzo: € 19 cartaceo - € 9.99 ebook 
Trama: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. 


Scarabocchio: Darrow è un Rosso. Un colore che dedica tutta la propria vita alla fatica ed al lavoro nei sotterranei di Marte. Loro sono i pionieri per il resto dei colori, Loro sono le persone che renderanno possibile ricreare un paradiso in un pianeta inospitale. Loro sono gli schiavi. 

Questo libro è nelle mie mani da una vita e quando era uscito avevo anche letto i primi capitoli ma chissà perché, avevo deciso di accantonarlo.
Eppure le premesse erano meravigliose e mi stavano già prendendo il cuore ma no, ho resistito. Fino a settimana scorsa. 

Complice forse il fatto che mi sono imposta di smaltire più libri possibili, l'ho ripreso in mano e dio... quando arriva febbraio???? 

[Sappiate che è da un'ora che sto cercando le parole giuste per darvi un mio giudizio e che ho cancellato almeno tre volte quello che avevo iniziato a scrivere....!!]

Il libro è fenomenale, completo. 
Darrow è un ragazzo ma è anche un'uomo; Lui è un'arma. Un'arma creata per salire sull'olimpo e distruggere gli Oro, coloro che ad oggi governano quasi tutta la galassia. 

La storia inizia con Darrow in vesti di Rosso perché quelle sono le sue origini ma dopo già alcuni capitoli, viene letteralmente trasformato dai "figli di Ares", un gruppo di ribelli che vuole cambiare il mondo. 
Al momento l'organizzazione, punta su di lui per entrare nella cerchia degli Oro in modo da poterli distruggere da dentro. Parte così il siparietto per farlo entrare nell'Istituto, in modo che una volta uscito da lì, possa seguire un'apprendistato con gli Oro più influenti. 

Darrow credeva che tutto fosse semplice, che tutto fosse bianco o nero. 
Lui era il bene, il mezzo per vincere e che tutti, anche gli altri ragazzi dell'Istituto fossero il male, nemici da dover distruggere. Eppure, con il passare del tempo, in lui qualcosa muta. 
Inizialmente si inebria con la vittoria, con la paura degli altri spalleggiato anche da Cassio, suo compagno di squadra. Il Darrow Oro diventa cieco anche se da un lato non dimentica mai il suo intento. 
Nei primi mesi aleggia la paura intorno a Lui. Per quanto sia stato modificato in modo da assomigliare ad un'Oro, nel profondo lui rimarrà sempre diverso e il resto della sua squadra lo percepisce. Si guadagna il nome di Mietitore. 
Poi qualcosa cambia e lui muta nuovamente. 
Darrow si rende conto che si è affezionato ad alcuni di loro. Si è preso a cuore della vita di alcuni ragazzi Oro che probabilmente, prima o poi magari dovrà uccidere. L'esperienza che sta vivendo lo fa maturare, gli apre gli occhi e capisce che non è tutto nero o bianco. 

Ci sono inoltre i Censori, uomini e donne che prima di farli entrare nell'Istituto li hanno smistati in Case differenti. 
Molti di questi personaggi sono stati pagati dall'ArciGovernatore in modo da truccare l'andamento delle prove dell'Istituto ma non hanno fatto i conti con Darrow ed il suo nuovo esercito, conquistato con la fiducia e quindi fedele. 

Mi devo fermare per non spoilerarvi più di quello che ho già fatto ma ve lo dico con il cuore in mano... questo libro è sorprendente. 
Darrow è un ragazzo a tratti ingenuo ed a tratti un mito. Come ogni giovane eroe, anche lui è mosso da nobili sentimenti ma deve ancora crescere e capire. 
Anche molti personaggi che lo circondano hanno un carattere a tratti forte, a tratti decisamente umano (e quindi imperfetto). Sevro poi, nulla, lo amo anche se beh.... non è che sia il Principe azzurro delle favole! ahahahahah

Ci sono moltissimi dettagli in questa lettura che fanno riflettere.
Ci sono moltissimi passaggi che fanno ridere (Matteo, il Rosa... madò, che ridere!). 
Ci sono passaggi che lasciano l'amaro in bocca.
Ma non ci sono abbastanza pagine per rendermi appagata. 
VOGLIO IL SEGUITO ADESSO.

Nessun commento:

Posta un commento

“Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere”
(Samuel Johnson)

buzzoole code