lunedì 14 novembre 2016

La lettrice


Titolo: La lettrice
Autore: Traci Chee
Pagine: 157
Prezzo: € 9.90
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento. 

Traci Chee
È autrice di narrativa young adult. Ha studiato letteratura e scrittura creativa all'Università della California di Santa Cruz e ha conseguito un Master of Arts alla San Francisco State University. Traci è cresciuta in una piccola città con più mucche che esseri umani, e ora si sente a casa in montagna, in mezzo alla natura e alle sue meraviglie. Vive in California con il suo cane. La lettrice è il suo romanzo d’esordio.

Scarabocchio: Sefia vive in un mondo dove la gente non sa leggere e anzi, questa pratica viene proibita. Esiste però una "setta" che pare particolarmente interessata a ciò che Sefia tiene nascosta nella sacca da viaggio. 
Lei e la Zia Nin però, cercano di fuggire fino al giorno in cui il fato decide che è arrivato il momento di agire. La ragazza a quel punto deve cavarsela da sola e mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui catturano la Zia. 
Riuscirà nel suo intento? L'oggetto misterioso saprà guidarla fino alla fine?

Sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi. 
Avevo visto l'anteprima di questa uscita ma non mi ero soffermata molto sulla storia. Avevo troppe cose da leggere (anche adesso eh XD) e quindi non ho approfondito. 
Quando settimana scorsa mi è arrivato il libro, ne sono rimasta sorpresa e ho colto la palla al balzo. 
Com'è il libro? Particolare. 

Inizialmente mi veniva da ridere. 
Ci sono cose che mi fanno perdere la pazienza, tipo la solita manfrina dove il protagonista, brancola nel buio sulle sue capacità perchè i genitori/tutori hanno preferito lasciar crescere il pargolo nella totale ignoranza. Però, tutti vengono addestrati in modo sottile, giusto per non lasciarli in totale balia degli eventi. 
Ecco, io non riesco a sopportare sto dettaglio stupidissimo. Insomma, in questo caso i genitori di Sefia sono dei fuggitivi e vivono nel più totale anonimato. Custodiscono un grandissimo segreto e in modo sottile preparano Sefia per un'eventuale fuga da nemici a lei sconosciuti.
Non capisco quindi perchè non lasciare degli indizi o rivelarle direttamente la verità. Giuro che non capisco il meccanismi che si cela dietro queste scelte. 

Comunque, dopo aver superato questo scoglio, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'intreccio della storia. 
Ho trovato molto carina la crescita di Sefia e del rapporto con Arciere (personaggio decisamente molto particolare ma che spero di veder approfondito nel secondo) ma anche l'idea della storia nella storia. 

Nel complesso è stata una lettura piacevole che merita almeno una possibilità. Certo, è il primo di una trilogia ma voglio essere speranzosa perchè mi spiacerebbe vederla interrotta. 
buzzoole code