mercoledì 15 marzo 2017

Una perfetta sconosciuta

Titolo: Una perfetta sconosciuta

Autore: Alafair Burke
Pagine: 380
Prezzo: € 18050
Uscita: 14 Marzo

Immagina che la polizia arrivi a casa tua e ti mostri una foto in cui tu - con i capelli di quel tuo rosso inconfondibile, il tuo cappotto blu - stai baciando un uomo. Peccato che quell'uomo sia stato trovato morto trentuno ore prima, e tu non ricordi di averlo mai baciato. Anzi, lo conoscevi appena. Era il tuo nuovo capo, l'uomo che ti aveva dato in gestione la galleria per conto di un misterioso proprietario. Il lavoro dei tuoi sogni: ti era sembrato troppo facile, troppo bello per essere vero. Eppure tutto era andato liscio, la galleria esisteva davvero, avevi firmato un contratto regolare. Adesso, però, guardando quella foto capisci che non c'era niente di regolare. Niente di facile. Perché là fuori qualcuno sta cercando di incastrarti, anche se non riesci a immaginare il motivo. Qualcuno che sa molte cose di te. E che forse ti è molto vicino... In questo thriller in cui nulla è come sembra, Alice Humphrey vede crollare intorno a sé, come un castello di carte, ogni certezza. Compresa quella più importante: la sua stessa innocenza.

Scarabocchio: Alice è una donna che ha deciso di vivere la sua indipendenza, di smetterla di vivere all'ombra del padre ricco e famoso. Con questo netto distacco però, non poteva immaginare che sarebbe stato difficile trovare qualcosa di sicuro. Così, quando un'affascinante uomo d'affari le propone di dirigere una galleria l'Arte, crede sia un sogno che non può farsi sfuggire. 
Siamo sicuri però che lo sia? Oppure è solo l'inizio di un'incubo spietato? 

Una trama particolarmente complicata che però secondo me ha ingranato troppo in avanti. 
Tanti personaggi, tante vite che apparentemente non si intrecciano, alcuni nomi che si assomigliano. Ho trovato un pò difficile gestire il carico di informazioni che di tanto in tanto dovevo accantonare per avere la possibilità di assimilarne altre. 

Alice è una ragazza fondamentalmente sfigata, perché ha avuto la sfortuna di nascere in una famiglia famosa.
Tutto l'intreccio che la circonda è basata fondamentalmente su una vita fatta di inganni. La famiglia, il lavoro e gli amici... cosa le continuano a nascondere? Chi sono veramente? Chi è quella persona che ha orchestrato tutto per incastrarla in modo così minuzioso? Veramente è lei la donna dalla folta chioma rossa che vede nella foto? Oppure è un fotomontaggio fatto alla perfezione? Ma se ci fosse qualcosa di più? 

Come dicevo all'inizio, ho fatto fatica ad ingranare la marcia, perché ci sono moltissime informazioni ma una volta creata la base, il libro è volato con un ritmo serrato. 
La storia è veramente molto intricata e anche quando crediamo di aver afferrato il punto cardine per la risoluzione del mistero... beh, veniamo poi smentiti o comunque, vediamo che c'è di più. Fino alle ultime pagine, la curiosità viene stuzzicata con piccole rivelazioni, anche quando abbiamo già smascherato il colpevole. 

Questo è il primo libro che leggo di Alafair Burke ma devo dire che ne sono rimasta colpita. 
Una lettura adatta chi vuole passare una serata movimentata comodamente seduta sul divano di casa!
buzzoole code